CHI SIAMO

UNO STAFF DI PROFESSIONISTI A TUA DISPOSIZIONE

Il Centro Medico Sempione, situato a due passi dal famoso Arco della Pace di Milano, in via Melzi d’Eril 26, è un ambulatorio polispecialistico diretto dal Dr. Mario Fadin, specialista con esperienza di oltre 25 anni in Ostetricia e Ginecologia. Al suo fianco un team multidisciplinare di professionisti attenti ad offrire una seria esperienza di cura e ad instaurare un rapporto speciale di fiducia con i pazienti.

All’interno del Centro si svolgono servizi e prestazioni di qualità nelle varie specialità della medicina: visite, esami diagnostici con strumentazioni di ultima generazione e check-up completi per fornire ai pazienti un quadro completo del loro stato di salute.

Hai bisogno di una visita? Non perdere tempo, contattaci subito!

IL NOSTRO TEAM DI SPECIALISTI

SCEGLI IL MEDICO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA ÉQUIPE

Mario Fadin

Ginecologia, Ostetricia, Eco

Barbara Bellini

Cardiologia, Cardiologia interventistica, Eco

Francesca Biancardi

Agopuntura e Fitoterapia

Francesca Cea

Psicologia

Florinda Ceriani

Ginecologia, Ostetricia, Eco

Massimo Chessa

Cardiologia pediatrica e interventistica, Eco

Vincenzo Cocuzza

Endocrinologia

Mariella Corciulo

Medicina Interna, Nutrizione, Eco

Chiara D’Amico

Ginecologia, Ostetricia

Miriam Dedè

Ostetricia e Ginecologia

Erika Desambrois

Sessuologia, Psicologia

Erika Giambattista

Ginecologia, Ostetricia, Eco

Luigi Gianturco

Cardiologia, Eco

Alberto Lazzaroni

Cardiologia

Eleonora Luvarà

Nutrizione

Francesco Melis

Nutrizione

Monica Moneta

Ginecologia, Ostetricia, Eco

Sergio Monforte

Ortopedia Pediatrica

Francesca Musto

Pediatra

Sabina Pelizzari

Riabilitazione pavimento pelvico

Mauro Preziosa

Eco, Senologia

Francesco Restelli

Neurochirurgia

Alessandra Sbardolini

Psicologia

Alessandra Scalese

Ortopedia della Mano

Matteo Giulio Spinelli

Urologia, Andrologia

ASST Fatebenefratelli Sacco

Urologia, Andrologia

ASST Rhodense

Ginecologia, Ostetricia, Ecografia

Mario Fadin

Ginecologia, Ostetricia, Eco

Nato a Milano il 1/7/63, presso Università degli Studi di Milano ha conseguito nell’88 la Laurea in Medicina e Chirurgia col punteggio di 110/110 e lode, nell’89 l’abilitazione alla professione e nel ’92 la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, fruendo della borsa di studio ministeriale quadriennale riservata ai primi classificati al concorso di ammissione a tale Scuola di Specializzazione. Ha sostenuto le tesi di Laurea e Specialità nell'ambito dell'endocrinologia ginecologica e ha poi sempre mantenuto un particolare studio per la cura di iperprolattinemia e PCOs. E’ iscritto all’Ordine dei Medici di Milano al n° 28805. Come dirigente medico nella divisione di Ostetricia e Ginecologia ha prestato servizio nel ’92 all’Ospedale di Saronno, dal ’93 al ’96 all’Ospedale V. Buzzi di Milano, dal ’97 al ’00 all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e dal ’00 al ’04 al Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni (POMM) di Milano.  Dal Marzo ’04 al Marzo ’16 è stato consulente presso la Clinica Melloni per le attività di diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi-villocentesi) e non (ecografie ostetriche di II livello) e di chirurgia ostetrica e ginecologica, attività che hanno sempre costituito il suo settore di maggior interesse ed applicazione. Dal Gennaio ’17 è Direttore Sanitario del Centro Medico Sempione di Milano. Come ecografista ha conseguito l’accreditamento presso la SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico-Ginecologica), la FMF (Fetal Medicine Foundation, sia per la translucenza nucale che per le ecografie morfologiche) e lo IOTA (International Ovarian Tumor Analisys). Da tanti anni esercita l'attività chirurgica a Milano presso la clinica San Camillo, e nel 2022-2023 anche presso la Clinica S. Pio X-Humanitas. Frutto del lavoro di ricerca svolto sono numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, e la partecipazione a un rilevante numero di congressi, come discente o relatore. Ha collaborato a lungo con la rivista divulgativa “Dolce attesa”, tenendo la rubrica fissa “Chiedilo al ginecologo”. Nel 2019 ha pubblicato il libro: Le domande dell’attesa" – Tecniche Nuove editore  P.IVA 04292710961

Barbara Bellini

Cardiologia, Cardiologia interventistica, Eco

La dottoressa Barbara Bellini nel 2011 si è laureata con lode e menzione accademica in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nel 2017 ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con la votazione di 70/70 e lode e nel 2018 ha ultimato il master di II livello in Cardiologia interventistica presso la medesima università. Lavora come cardiologa interventista presso l’Unità di Cardiologia interventistica ed Emodinamica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal Dottor Matteo Montorfano, occupandosi principalmente di angioplastica coronarica percutanea (PTCA), chiusura percutanea di pervietà del forame ovale (PFO) e impianto transcatetere di valvola aortica (TAVI). Nella sua attività ambulatoriale esegue visite cardiologiche ed ecocardiografie in adulti. Per quanto concerne l’attività di ricerca, è coautrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha partecipato come relatrice a congressi scientifici a livello nazionale e internazionale.

Francesca Biancardi

Agopuntura e Fitoterapia

La dottoressa Francesca Biancardi, nata a Milano il 30/04/1982, ha conseguito nel 2009 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia, nel 2011 il Diploma in Fitoterapia presso l'Università di Siena, nel 2013 il Diploma in Medicina Generale e nel 2014 il Diploma della scuola quadriennale di Agopuntura presso il C.S.T.N.F. di Torino; è esperta in probiotica e nutrizione. Per 7 anni ha lavorato come Medico di Medicina Generale presso l'ATS di Milano. Il suo settore di maggior interesse è l'Agopuntura, occupandosi anche di Agopuntura estetica e di Qigong terapeutico. Partita iva n° 08893640964

Francesca Cea

Psicologia

La dottoressa Francesca Cea, dopo la laurea nel 2016 presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha conseguito nel 2018 la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l'Università di Bologna con la votazione di 110/110 con lode e nel 2021 ha perfezionato la sua formazione con un Master di II livello in Neuroscienze cliniche.
Dal 2020 collabora con diversi enti accreditati con il SSN per il supporto psicologico dei pazienti in Cure Domiciliari e Cure Palliative Domiciliari sul territorio Milanese e dell'hinterland. Attualmente svolge la sua attività di libera professionista occupandosi di consulenze psicologiche individuali, familiari e di coppia con un approccio sistemico-relazionale. Si occupa inoltre di valutazioni neuropsicologiche e riabilitazione cognitiva per pazienti adulti. I settori ove ha maggiormente concentrato la sua attività sono i disturbi ansiosi, i disturbi del comportamento alimentare e i disturbi dell'umore.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 23181.

Florinda Ceriani

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La dott.ssa Florinda Ceriani, nata a Rho il 14.11. 1979, ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2005 la laurea in Medicina e Chirurgia col punteggio di 110/110 e lode e l’abilitazione all’esercizio della professione medica nello stesso anno. Nel 2010 si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia con il punteggio di 70/70 e lode. Dal gennaio 2011 è dirigente medico di primo livello presso l’Ospedale di Rho. Il campo specialistico nel quale ha maggiormente concentrato la sua attività clinica e di ricerca è quello della diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi e villocentesi) e non invasiva (ecografie di II livello). Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione teorica e pratica all’esecuzione dei test di screening del primo trimestre di gravidanza presso la Fetal Medicine Foundation di Londra (FMF ID 69801). È iscritta all’Ordine dei Medici di Milano al n°39876. P.IVA 08059730963

Massimo Chessa

Cardiologia pediatrica e interventistica, Eco

Il Professor Massimo Chessa, professore Associato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’Università Vita Salute, San Raffaele a Milano, dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica-Policlinico A. Gemelli di Roma, si è specializzato in Cardiologia ed in Pediatria, ed ha acquisito il Dottorato di ricerca in Scienze Cardiologiche fetali e pediatriche (Italia e UK) e il Diploma universitario in Cardiologia pediatrica (Francia).  E' responsabile dell'U.O. di Cardiologia dei Congeniti Adulti - Dipartimento di Cardiologia Pediatrica e Congeniti Adulti - IRCCS-Policlinico San Donato: da oltre 25 anni si occupa di tutti gli aspetti correlati alla gestione delle Cardiopatie Congenite dalla diagnosi alla terapia invasiva in emodinamica interventistica (Chiusura Forame Ovale Pervio, Difetto Interatriale, Difetto interventricolare, Dotto di Botallo, Valvuloplastiche polmonari e aortiche, Stent per stenosi delle arterie polmonari, trattamento della coaortazione aortica, impianto delle Valvole Polmonari senza chirurgia, ecc).  Ricopre le seguenti cariche:
E' iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Vincenzo Cocuzza

Endocrinologia

Il Dr. Vincenzo Cocuzza ha conseguito presso l'Università degli Studi di Milano la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1975 e presso l'Università degli Studi di Parma la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio nel 1977. Ha lavorato presso l'Ospedale Policlinico di Milano, reparto di Clinica Medica (Direttore Prof. N. Dioguardi) dal 1976 al 1978 e presso l'Ospedale di Niguarda, reparti Vergani e Grossi Paoletti, dal 1979 al 1990; in Ambulatorio privato per S.S.N. dal 1982 al 1995. Da allora esercita l'attività come libero professionista presso ambulatori e Cliniche private. Si occupa dei vari aspetti dell'endocrinologia e del metabolismo, ma i suoi settori di maggior interesse sono la cura di diabete e l'obesità, ove ha numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali. Membro della Società Italiana di Medicina Interna. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Mariella Corciulo

Medicina Interna, Nutrizione, Eco

La dr.ssa Mariella Corciulo, nata il 13.4.84, ha conseguito presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2009 la Laurea in Medicina e Chirurgia, nel 2016 la Specializzazione in Medicina d'Emergenza e Urgenza con la votazione di 70/70 con lode e nel 2023 il Master di II livello in Alimentazione e Dietetica Applicata. Nel 2020 ha ottenuto il Diploma SIUMB di competenza in Ecografia Clinica. Presso l'Ospedale Niguarda di Milano ha lavorato dal 2016 al 2017 come Medico Specialista in Medicina d'Emergenza e Urgenza, dal 2017 al 2021 come Dirigente Medico di I livello presso il reparto di Medicina d'Urgenza e il Pronto Soccorso, dal 2021 al 2022 presso il reparto di Medicina interna - Alta Intensità. I settori dove ha concentrato la sua attività clinica sono l'inquadramento delle patologie mediche acute, anche con l'ausilio dell'ecografia, e le problematiche della nutrizione, intesa non come semplice impostazione dietetica, ma anche come gestione complessiva del paziente.

Chiara D’Amico

Ginecologia, Ostetricia

La Dott.ssa Chiara D’Amico, laureata in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Milano, frequentando la Clinica Macedonio Melloni, ove si è occupata principalmente di ginecologia, ed in particolare ha seguito l’ambulatorio di endometriosi e dolore pelvico.  Dal febbraio 2013 al settembre 2014 ha lavorato come dirigente medico all’Ospedale di Sesto San Giovanni e dal settembre 2014 a tutt’oggi all’Ospedale San Giuseppe di Milano, ove si occupa principalmente della gravidanza fisiologica e patologica.  Iscritta all’Ordine dei Medici di Milano

Miriam Dedè

Ostetricia e Ginecologia

La Dottoressa Miriam Dedè, nata a Milano il 21.6.77, presso l’Università degli Studi di Milano ha conseguito nel 2004 la Laurea in Medicina e Chirurgia e nel 2009 la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia col voto di 70/70 e lode. Ha acquisito una particolare competenza nel campo della fertilità, avendo collaborato per oltre 10 anni col Centro di Procreazione assistita della Clinica Macedonio Melloni di Milano. Inoltre è esperta in endocrinologia ginecologica e nella medicina integrata applicata alla ginecologia ed ostetricia. Iscritta all’Ordine dei Medici di Milano al n° 39559. P. Iva n° 04468590965

Erika Desambrois

Sessuologia, Psicologia

La dottoressa Erika Desambrois ha conseguito presso l'Univesità degli Studi di Milano Bicocca nel 2017 la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e nel 2019 la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita. Nel 2022 ha ottenuto l'attestato di Facilitatrice Mindfunless e il Diploma in Sessuologia clinica presso AISPA Milano. La sua attività clinica si concentra in particolare sulla diagnosi e terapia sessuologica, argomento di cui è anche divulgatrice scientifica. Lavora da anni per aiutare le persone a vivere meglio la sessualità e le relazioni, sia attraverso il lavoro clinico che attraverso la divulgazione, online e offline.Ha fondato il progetto SEXED con l’obiettivo di liberare le persone dai tabù e restituire loro il diritto al piacere, inteso come piacere di scoprire e di conoscersi.Tiene corsi online sulla sessualità e serate in presenza a Milano, con l’obbiettivo di decostruire il mito della normalità.

Erika Giambattista

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La Dott.ssa Erika Giambattista, nata a Garbagnate il 29/4/1979, ha conseguito, la laurea presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004 con voti 110/110 e lode, nel 2005 l’ abilitazione all’ esercizio della professione medica e nel 2010 la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Mangiagalli di Milano con punteggio 70/70 e lode. Dal 2010 al 2012 ha lavorato come dirigente medico di I livello presso l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni. Dal 2012 svolge attività di libero professionista. La Dott.ssa si occupa principalmente di ginecologia e di patologia benigna ginecologica ( endometriosi, algie pelviche, cisti ovariche, fibromi ), gestendo problematiche ginecologiche dall’adolescenza alla menopausa. Segue anche la gravidanza fisiologica, eseguendo esami di diagnosi prenatale come la ricerca del DNA FETALE su sangue materno, ecografie ostetriche morfologiche e di accrescimento. E’ iscritta all’ Ordine dei Medici Di Milano al n° 39444. P.IVA. 07993010961.

Luigi Gianturco

Cardiologia, Eco

Il dr. Luigi Gianturco, nato a Roma il 16/06/1978, ha conseguito presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 2003 la Laurea in Medicina e Chirurgia col voto di 110/110 e lode e nel 2007 la Specializzazione in Cardiologia col voto di 70/70; poi presso l’Università degli Studi di Milano nel 2009 il Master di II livello in Ecocardiografia Clinica. Ha lavorato come cardiologo clinico sia in ospedali privati accreditati come l’IRCCS Galeazzi (dove ha avuto compiti anche di Direzione Sanitaria) sia in strutture pubbliche come l’ASST RHODENSE (Ospedale di Rho). Attualmente svolge la sua attività come libero professionista presso varie strutture del milanese. Autore di numerosi lavori scientifici, ha un incarico in Commissione Biomedica dell'Associazione Italiana Arbitri (FIGC-CONI) dal 2013 a tutt'oggi. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano al n.42051

Alberto Lazzaroni

Cardiologia

Il Dott.  Alberto Lazzaroni, nato a Milano il 25/11/1953, è un Cardiologo Clinico, si è laureato presso l’Università di Milano in Medicina e Chirurgia il 4/9/1979 e abilitato alla professione medica presso il medesimo Ateneo il 25/1/1980. Iscritto all’Ordine dei Medici di Milano n.19734. Durante gli anni di attività lavorativa ospedaliera al Fatebenefratelli di Milano ha sviluppato particolari competenze nella diagnostica non interventistica, con riferimento all’ergometria e alla cardiologia nucleare, nonchè nella riabilitazione.  Professore a contratto dal 1992 al 1994 presso l’Università degli Studi di Milano nel Corso di Laurea in Scienze Naturali, è autore di duecentodieci lavori scientifici italiani ed internazionali, sia da solo che in collaborazione, molti dei quali sono stati oggetto di comunicazioni a congressi.  E’ coautore dei libri “Il cuore in mano” e “Dalla parte del cuore” Ed. SIEPIS – Milano.

Eleonora Luvarà

Nutrizione

La dottoressa Eleonora Luvarà ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019 la Laurea in Scienze Biologiche e nel 2021 la Laurea Magistrale in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione col punteggio di 110/110. E’ iscritta all’Ordina Nazionale dei Biologi. Nel 2021 e 2022 nel reparto di Chirurgia Bariatrica dell’IRCCS Policlinico di San Donato ha collaborato ad uno studio sugli effetti della dieta chetogenica in pazienti affetti da obesità semplice e complessa, oltre all’assistenza a pazienti candidati alla chirurgia bariatrica. Nel 2022 presso la Københavns Universitet di Copenhagen è stata Assistente ricercatrice per il progetto europeo "Sweet Project". Dal 2021 lavora come nutrizionista presso la Fondazione Valter Longo di Milano. Con la profonda consapevolezza di quanto una corretta alimentazione sia fondamentale nel prevenire e nel curare i diversi disturbi e le malattie croniche che affliggono la popolazione, il suo obiettivo è orientare le persone verso una sana alimentazione, a seconda del loro specifico quadro nutrizionale e clinico.

Francesco Melis

Nutrizione

Il Dott. Francesco Melis consegue prima la Laurea in Biologia sperimentale medico-sanitaria discutendo una tesi in Scienze dell'alimentazione e Fisiologia Umana e In seguito la Specialistica in Scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia, discutendo una tesi in Endocrinologia e biologia molecolare dal titolo la Nutrigenetica e Nutrigenomica nello studio del DM2 e dell'obesità. 

Più avanti consegue la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della riabilitazione e nel 2013 consegue il Dottorato di ricerca quadriennale in Patologia e clinica dell'Arteriosclerosi studiando la  Nutrigenetica, Farmacogenetica e Nutraceutica e applicandole alle patologie metaboliche, cardio-vascolari, ossee e reumatiche.

E’ autore e co-autore di oltre venti lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali, internazionali e pubblicazioni congressuali.  Autore del Libro "A dieta senza dieta" (2018). Consulente di alcune testate giornalistiche, radio e programmi tv.

Dal 2008 collabora stabilmente come commissario d'esame con la scuola di Medicina dell'Università di Perugia oltre ad essere docente per il M.I.U.R. di Discipline Sanitarie, Scienze dell’alimentazione, Chimica, Biologia.

E’ in possesso dell'abilitazione a svolgere la professione di nutrizionista con numero di iscrizione O.N.B 06542 e p.iva 03229280544.

E' autore del sito web www.dieticamente.it 

Monica Moneta

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La dottoressa Monica Moneta, nata il 21.2.79, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 2007 la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode, e nel 2013 la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con votazione 70/70 e lode. Ha svolto un’esperienza di complessivi otto mesi come medico volontario presso gli Ospedali di Ziguinchor in Senegal e di Panjsheer in Afghanistan. Dal 2013 è consulente presso l’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, presso i reparti di DH surgery (ove effettua isteroscopie), Ginecologia e Patologia della gravidanza. È Responsabile di Unità di Primo trimestre di gravidanza. Il settore ove ha maggiormente concentrato la sua attività di ricerca e lavoro è quello della gravidanza fisiologica e patologica: visite, ecografie, test prenatali. Iscritta all’Ordine dei Medici di Milano n. 40641.

Sergio Monforte

Ortopedia Pediatrica

Il dr. Sergio Monforte, nato il 07/04/1966, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel ‘92 la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode e nel ‘97 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con votazione 70/70. Ha frequentato nel ‘95 l’Orthopaedic Pediatric Department Children Hospital di Wilmington (Delaware) – Usa; nel 2003 l’Orthopaedic Pediatric Department Children Hospital di San Diego (California) – Usa; nel 2008 l’Orthopaedic Pediatric Department Children Hospital di Iowa City (Iowa) – Usa. Ha lavorato come dirigente medico di I livello dal ’97 al 2001 presso l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio e dal 2001 a tutt’oggi presso l’Ospedale V. Buzzi di Milano. Specialista in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, ha sviluppato una particolare esperienza nel trattamento ortopedico delle patologie neuromuscolari, del piede torto primitivo e secondario, della displasia dell’anca e delle patologie congenite ed acquisite del rachide e degli arti inferiori. Socio di autorevoli gruppi di esperti come la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP) e la Ponseti international association (PIA), è membro fondatore della associazione Ponseti Italia, che ha il compito di applicare e diffondere il metodo di trattamento Ponseti per la correzione del piede torto congenito, di cui ha la maggiore casistica nazionale.

Francesca Musto

Pediatra

La Dottoressa Francesca Musto ha conseguito nel 2015 presso l'Università degli Studi di Chieti la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode, nel 2019 il Master in gestione delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (ESPGHAN) e nel 2021 presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca la Specializzazione in Pediatria con votazione 70/70 e lode. Lavora come Pediatra presso l'Ospedale Sacco (ASST Sacco-FBF-Buzzi) di Milano. Si interessa particolarmente della crescita staturo-ponderale e psico-fisico in età pediatrica, e alla diagnosi e terapia delle principali malattie gastrointestinali di tipo sia funzionale che organico: reflusso gastroesofageo, celiachia, stipsi, allergia alle proteine latte vaccino, colon irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali (rettocolite ulcerosa, malattia di Crohn, IBD-U). Esegue prick test per inalanti e allergeni alimentari. N° iscrizione ordine dei Medici: 04180

Sabina Pelizzari

Riabilitazione pavimento pelvico

La dottoressa Sabina Pelizzari ha conseguito nel 1999 il Diploma Universitario in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), nel 2007 il Master Universitario di I Livello in “Funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie” presso la Libera Università Carlo Cattaneo (Liuc) di Castellanza e nel 2010 la Laurea specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione” presso l’Università degli Studi di Genova. Attualmente sta svolgendo il Master di II livello in “Management per il settore sanitario” presso la Libera Università Carlo Cattaneo (Liuc) di Castellanza. Dal 2013 al 2018 è stata professore a contratto di “Management delle organizzazioni sanitarie- economia dell’assistenza sanitaria applicata – metodologia riabilitativa” al Bachelor degree internazionale in fisioterapia l’Università LUDES (Libera Università degli Studi delle scienze umane e tecnologiche di Lugano) e dal giugno 2021 è professore di “Fisioterapia delle disfunzioni perineali” al Master di I livello nelle disfunzioni pelviche all’Università degli Studi Tor Vergata di Roma. Relatrice a congressi nazionali SIUD e Agorà. Come esperienza lavorativa dal 2000 al 2011 ha svolto l’attività di fisioterapista dipendente presso la Casa di Cura S. Maria – Multimedica di Castellanza e dal 2012 come libero professionista presso primarie strutture sanitarie, tra cui la Clinica La Madonnina di Milano. Il settore in cui ha concentrato la sua attività di studio, pratica ed insegnamento è la riabilitazione del pavimento pelvico, sia femminile che maschile. Inoltre possiede specifiche competenze in management sanitario. Iscritta all’Ordine dei Fisioterapisti di Varese. P.IVA. 03039260124

Mauro Preziosa

Eco, Senologia

Il Dottor Mauro Preziosa ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, la Specializzazione in Radiologia Diagnostica presso l’Università di Pavia, il Diploma di Ecografia Internistica polo Universitario H. San Raffaele – Milano e il Diploma di Senologia – Università di Montpellier (FR).  Docente di Radioterapia dal 1986 al 1995 Scuola TRSM “A. Masserini” Osp. FBF Milano. Docente ed organizzatore di corsi di formazione per Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti Ortopedici, Internisti,Endocrinologi (Osp FBF- MI, ASL Mi1,Mi2). Responsabile scientifico Linee Guida in Diagnostica per Immagini per la Medicina di Base (ASL Mi1).  Ambiti di lavoro: 1984-1994 Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico: Assistente t.d. ed Aiuto t.p. Servizio di Radiologia;  1987-1991 HSR-Resnati-Milano: Responsabile Servizio di Radiologia;  1995- 2003 CdC Igea – Milano: Responsabile Servizio di Radiologia;  2004-2007 CdC Ambrosiana – Cesano Boscone – MI: Responsabile Servizio di Radiologia;  2008-2009 Radiologia Policlinico S. Marco -Zingonia;  2010 ad oggi Istituto Clinico S. Ambrogio (GRUPPOSANDONATO)-MilanoDIRETTORE DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (Radiologia).  Vanta un’esperienza trentennale in ecografia senologica, internistica, urologica, endocrinologica, muscolo-scheletrica. Iscritto all’Albo professionale Medici di Milano n°21043

Francesco Restelli

Neurochirurgia

Il Dr. Francesco Restelli ha conseguito presso l'Università degli Studi di Milano nel 2016 la Laurea in Medicina e Chirurgia col voto di 110/110 e lode e nel gennaio 2023 la Specializzazione in Neurochirurgia col voto di 70/70 e lode. Dopo un'esperienza nel 2015 presso l'Arkansas Neuroscience Institute (ANI) di Little Rock - USA, ha svolto l'attività di medico interno dal 2016 al 2017 presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e dal 2017 al 2019 presso l'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi dell'Università dell’Insubria a Varese. Dal 2019 lavora nuovamente presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta presso l’Unità di Chirurgia Spinale, presso l’Unità di Chirurgia Vascolare e del Basicranio e presso l’Unità di Rivascolarizzazione Cerebrale. L'attività di ricerca è incentrata sullo sviluppo di nuove tecniche di visualizzazione tumorale intraoperatoria, di  monitoraggio del flusso cerebrale e di approccio chirurgico per il basicranio e la rivascolarizzazione cerebrale. Ha ottenuto finanziamenti da AIRC, MIUR e PNRR. Oltre alla partecipazione a numerosi congressi in Italia e all’estero in qualità di relatore, ha partecipato all'organizzazione di numerosi corsi anatomici e scientifici-formativi in neurochirurgia. Vincitore di plurimi premi nazionali (Borsa di studio della Società Italiana di Neurochirurgia per il Master in Endovascular and Vascular Neurosurgery, Borsa di studio della Società Italiana di Neurochirurgia Giuseppe Carannante per la patologia spinale degenerativa) ed internazionali (Journal of Clinical Medicine Travel Award; European Association of Neurological Surgeons Young Researcher Award per uno studio sulla microscopia confocale intraoperatoria), è autore di più di 40 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nazionali ed internazionali.

Alessandra Sbardolini

Psicologia

La dottoressa Alessandra Sbardolini, nata a Milano il 27.8.63, nel 1991 ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova e la Specializzazione quadriennale in Medicina Psicosomatica Ipnosi Medico Psicologica presso il Centro Internazionale di Ipnosi Medico Psicologica di Milano; nel 1993 ha superato l'esame di stato per l'esercizio della professione di Psicologo e nel 1999 ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della Psicoterapia; nel 2003 ha conseguito la Specializzazione in EMDR presso l'Associazione EMDR Italia, nel 2006 il Master in Sessuologia clinica presso IPSICO di Firenze, nel 2008 il Master in Psicologia dello Sport e nel 2016 il Master in Psicopatologia descrittiva per Medici Psicologi presso SIIPIS di Milano. Dal 1996 è Psicologa Psicoterapeuta libero professionista a Milano. I settori ove ha maggiormente concentrato la sua attività sono l'IPNOSI, la desensibilizzazione post-traumatica tramite l'EMDR, la psicologia dello sport e la sessuologia. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n 03/3576.

Alessandra Scalese

Ortopedia della Mano

La dott.ssa Alessandra Scalese, nata il 23.04.1979, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004 la Laurea in Medicina e Chirurgia col voto di 110 e lode/110 e nel 2009 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia col voto di 70 e lode/70. Dal 2009 al 2019 ha lavorato come Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi - reparto di Chirurgia della Mano 1. Dal 2018 ha assunto il ruolo di referente della pianificazione con compiti di coordinamento dell’equipe di Chirurgia Mano 1 in assenza del responsabile. Dal 2019 ad oggi lavora presso l’Istituto Clinico Città Studi. Si è sempre occupata di patologia della mano, ed ha sviluppato una particolare esperienza nel trattamento dei traumi, delle lesioni capsulo-legamentose, patologie tendinee, degenerazione articolare, sindromi compressive e lesioni nervose di polso e mano. E’ socia della Società Italiana di Chirurgia della Mano e della American Society of Surgery of the Hand.

Matteo Giulio Spinelli

Urologia, Andrologia

Il Dr. Matteo Giulio Spinelli, nato il 5.12.76, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 2006 la Laurea in Medicina e chirurgia e nel 2012 la Specializzazione in Urologia col voto di 70/70 e lode. Nel 2013 ha ottenuto dall’European Board of Urology il titolo di Fellow of European Board of Urology. Nel 2017 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Trieste il Diploma di Master di II livello in Ecografia Urologica, Andrologica e Nefrologica, e nel 2019 presso l’Università “La Sapienza” di Roma il Diploma di Master di II livello in  Chirurgia Urologica Laparoscopica. Nel 2021 ha ottenuto la certificazione di Andrologo dalla Società Italiana di Andrologia. Ha lavorato come Dirigente Medico Urologo dal 2013 al 2022 presso il Policlinico Ospedale Maggiore di Milano e dal 2022 a tutt’oggi presso gli Ospedali San Paolo e San Carlo. Dal 2017 al 2019  Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università degli Studi di Milano.  Iscritto alle seguenti Società Scientifiche: European Association of Urology (EAU), Società Italiana di urologia (SIU), Società Urologi Nord Italia (S.U.N.I.) , Associazione Urologi Lombardi (A.U.L.).

ASST Fatebenefratelli Sacco

Urologia, Andrologia

Il Centro Medico Sempione ha una convenzione con gli Ospedali Fatebenefratelli-Sacco per le prestazioni ambulatoriali di un loro specialista in Urologia e Andrologia nella nostra sede.

ASST Rhodense

Ginecologia, Ostetricia, Ecografia

Il Centro Medico Sempione ha una convenzione con l'Ospedale di Rho per le prestazioni ambulatoriali di un loro specialista in Ostetricia e Ginecologia nella nostra sede.
PRENOTA UNA VISITA