Ostetricia & Ginecologia

Seguiamo la donna in tutte le fasi della vita – età fertile, gravidanza e menopausa – occupandoci delle patologie dell’apparato genitale (infezioni, alterazioni mestruali, polipi e fibromi uterini, cisti ovariche, endometriosi e dolore pelvico), contraccezione, ecografie e diagnosi prenatale

Le nostre prestazioni di GINECOLOGIA nel dettaglio:

  • Visite ginecologiche
  • Ecografie transvaginali
  • Tamponi cervico-vaginali
  • Pap test
  • HPV test
  • Colposcopia
  • Biopsia endometriale
  • Inserimento spirale o Nexplanon
  • Riabilitazione per incontinenza urinaria o vulvodinia

Le nostre prestazioni di OSTETRICIA nel dettaglio:

  • Visite ostetriche
  • Ecografie ostetriche bi e tri-dimensionali
  • Translucenza nucale e duotest
  • Test DNA fetale

Leggi tutti i nostri articoli sulle più diffuse problematiche ginecologiche.

Quali sono gli esami di diagnosi prenatale in gravidanza e quando farli? Scoprilo qui.

Ecografie in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere.

Contatta un medico del Centro

Stefano Salvatore

Stefano Salvatore

Ginecologia
Sara Saino

Sara Saino

Ginecologia, Ostetricia, Eco
Rosa Alba Portuesi

Rosa Alba Portuesi

Ginecologia, Ostetricia
Michele Petrone

Michele Petrone

Ginecologia, Ostetricia
Monica Moneta

Monica Moneta

Ginecologia, Ostetricia, Eco
Erika Giambattista

Erika Giambattista

Ginecologia, Ostetricia, Eco
Luisa Di Luzio

Luisa Di Luzio

Ginecologia, Ostetricia, Eco
Chiara D’Amico

Chiara D’Amico

Ginecologia, Ostetricia
Elisabetta Colonese

Elisabetta Colonese

Ginecologia, Ostetricia
Florinda Ceriani

Florinda Ceriani

Ginecologia, Ostetricia, Eco
Luisa Bocconi

Luisa Bocconi

Ginecologia, Ostetricia, Eco
Maria Grazia Baietti

Maria Grazia Baietti

Ginecologia, Ostetricia, Eco
Mario Fadin

Mario Fadin

Ginecologia, Ostetricia, Eco

Stefano Salvatore

Ginecologia

Il Professor Stefano Salvatore, nato l’11.5.65, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1989 la Laurea in Medicina e Cgirurgia con votazione 110/100 e lode, e nel 1994 la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con votazione 50/50 e lode. Ha svolto periodi di formazione specialistica all’estero, presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica di Lubiana (Slovenia), presso la Urogynaecology Unit del King’s College Hospital di Londra (Regno Unito) e la Temple University del Texas (USA). Già assistente presso la Clinica ginecologica dell'Ospedale di Varese dal 1996, è stato responsabile dei Centri di Uroginecologia presso il Presidio Ospedaliero Bassini di Cinisello Balsamo - Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza dal 1999, l'Ospedale di Varese dal 2006, l’IRCCS San Raffaele di Milano dal 2011 a tutt'oggi. Dal 2018 è Professore presso Università Vita e Salute San Raffaele. Tra le altre cariche che ricopre vi sono:- Visiting Professor Imperial College St Mary’s Hospital, University of London, UK- Membro del Comitato Scientifico dell’International Urogynecological Association, Vicepresidente Società Europea di Uroginecologia- Presidente Comitato di Standardizzazione Terminologica per le Disfunzioni Pelviche Femminile della Federazione Internazionale di Ginecologia ed Ostetricia- Componente dell’International Consultation on Incontinence Research Society- Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana Continenza- Membro del Direttivo del Gruppo di Lavoro sul Pavimento Pelvico- Membro del Direttivo della Società Italiana del Pavimento pelvico ed Urologia Funzionale- Consulente della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica Italiana.Dal punto di vista dell’attività di ricerca, si occupa in particolare della diagnosi e della cura dell'incontinenza urinaria, del prolasso genitale e delle disfunzioni genito-urinarie conseguenti alla menopausa. È inoltre esperto nell'utilizzo del laser CO2 per il trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale. È autore di oltre 200 articoli scientifici originali pubblicati su riviste internazionali e di capitoli di libri. Il suo H index è 38. Ha organizzato 2 congressi mondiali nell’ambito delle disfunzioni pelviche in qualità di presidente scientifico (ICS Firenze 2003) e di presidente del congresso (IUGA Como 2009).

Sara Saino

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La dottoressa Sara Saino, nata a Milano il 9.9.79, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 2005 la Laurea in Medicina e Chirurgia e nel 2013 la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia col voto di 70/70 con lode.  Nel 2013 ha ottenuto il certificato di competenza FMF (Fetal Medicine Foundation) per l’esecuzione del BI-TEST, nel 2014 l’accreditamento IOTA (International Ovarian Analysis Group) e nel 2015 ha seguito un Master di Ecocardiografia fetale.  Il suo settore di ricerca e maggiore applicazione è la patologia della gravidanza e l’ecografia ostetrica.  Libero professionista dal 2013, è iscritta all’albo dei Medici di Milano n 40044. P.Iva 05663570967

Rosa Alba Portuesi

Ginecologia, Ostetricia

La dott.ssa Rosa Alba Portuesi, nata a Palermo nel 1982, ha conseguito nel 2007, presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, la laurea in Medicina e Chirurgia e nel 2008 l’abilitazione all’esercizio della professione medica. Nel 2013 ha conseguito presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, il titolo di dottore di ricerca nel dottorato internazionale in Diabetologia e Malattie metaboliche, conducendo un progetto scientifico in collaborazione con l’Università di Ulm (Germania) i cui risultati sono stati oggetto di  pubblicazioni scientifiche. Nel 2016 ha ottenuto il titolo di specialista in Ostetricia e Ginecologia con il punteggio di 70/70 e lode. Dal 2013 al 2017 ha svolto la propria attività clinico-chirurgica, prima in qualità di medico in formazione, e successivamente di specialista, presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, all’interno dell’Unità di Ginecologia Preventiva, svolgendo attività prevalente negli ambulatori di colposcopia, disturbi del ciclo mestruale, menopausa, ecografie ginecologiche e sonoisterografie.  Attualmente ricopre il ruolo di Assistente Medico nell’Unità di Ginecologia presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, dove si occupa anche di inquadramento diagnostico-terapeutico dell’incontinenza urinaria ed interventi chirurgici.

Michele Petrone

Ginecologia, Ostetricia

Il dott. Michele Petrone, medico chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia, ha maturato una lunga esperienza ospedaliera, prima all’Ospedale di Gallarate, ove si è occupato principalmente della gravidanza fisiologica, poi all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, ove si è occupato prevalentemente di chirurgia ginecologica, e infine all’Ospedale Macedonio Melloni di Milano, ove si è dedicato principalmente alla chirurgia uro-ginecologica.Iscritto all’Ordine dei Medici di Milano.

Monica Moneta

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La dottoressa Monica Moneta, nata il 21.2.79, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 2007 la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode, e nel 2013 la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con votazione 70/70 e lode. Ha svolto un’esperienza di complessivi otto mesi come medico volontario presso gli Ospedali di Ziguinchor in Senegal e di Panjsheer in Afghanistan. Dal 2013 è consulente presso l’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, presso i reparti di DH surgery (ove effettua isteroscopie), Ginecologia e Patologia della gravidanza. È Responsabile di Unità di Primo trimestre di gravidanza. Il settore ove ha maggiormente concentrato la sua attività di ricerca e lavoro è quello della gravidanza fisiologica e patologica: visite, ecografie, test prenatali. Iscritta all’Ordine dei Medici di Milano n. 40641.

Erika Giambattista

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La Dott.ssa Erika Giambattista, nata a Garbagnate il 29/4/1979, ha conseguito, la laurea presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004 con voti 110/110 e lode, nel 2005 l’ abilitazione all’ esercizio della professione medica e nel 2010 la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Mangiagalli di Milano con punteggio 70/70 e lode. Dal 2010 al 2012 ha lavorato come dirigente medico di I livello presso l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni. Dal 2012 svolge attività di libero professionista. La Dott.ssa si occupa principalmente di ginecologia e di patologia benigna ginecologica ( endometriosi, algie pelviche, cisti ovariche, fibromi ), gestendo problematiche ginecologiche dall’adolescenza alla menopausa. Segue anche la gravidanza fisiologica, eseguendo esami di diagnosi prenatale come la ricerca del DNA FETALE su sangue materno, ecografie ostetriche morfologiche e di accrescimento. E’ iscritta all’ Ordine dei Medici Di Milano al n° 39444. P.IVA. 07993010961.

Luisa Di Luzio

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La dott.ssa Luisa Di Luzio ha conseguito nel 1994 presso l’Università degli Studi di Chieti la Laurea in Medicina e Chirurgia col voto di 110/110 e lode, nel 1998 presso l’Università degli Studi di Bologna la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia col voto di 70/70 e lode, e nel 2002 presso l’Università degli Studi di Milano il Dottorato di ricerca in “Scienza dello sviluppo prenatale, diagnosi e terapia fetale” col voto di 100/100 e lode.  Inoltre ha conseguito nel 1999 il “Certificate of Competence Fetal Medicine Foundation 20-22 weeks scan” (ecografia morfologica 20-22 settimane), nel 2004 il “Certificato di competenza in 3D/4D Ultrasound, Vienna International Schoool in 3D Ultrasonography”, nel 2009 il “Certificato di competenza in Neurosonologia fetale – SIEOG”, nel 2012 il Master in Ecocardiografia Fetale, IRCCS Policlinico San Donato, nel 2013 il “Certificato Fetal Medicine Foundation per Misurazione Translucenza nucale”, e nel 2014 il “Certificato per operatore accreditato IOTA (International Ovarian Tumor Analysis).  Dal 2011 al 2016 ha prestato servizio presso l’Ospedale Niguarda di Milano negli ambulatori ecografici di secondo livello, sia ostetrici (diagnosi di malformazioni, ecocardiografie fetali) che ginecologici (valutazioni pre-chirurgiche).  Docente in corsi formativi post universitari e relatrice in numerosi congressi, è MEDICO CERTIFICATORE PER L’ACCREDITAMENTO DALLA FETAL MEDICINE FOUNDATION PER LA  TRANSLUCENZA NUCALE.  E’ stata Tesoriere SIEOG (Società Italiana di Ecografia in Ostetricia e Ginecologia).  Iscritta all’Ordine dei Medici di Milano al numero 46192.  P.IVA 01530960689

Chiara D’Amico

Ginecologia, Ostetricia

La Dott.ssa Chiara D’Amico, laureata in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Milano, frequentando la Clinica Macedonio Melloni, ove si è occupata principalmente di ginecologia, ed in particolare ha seguito l’ambulatorio di endometriosi e dolore pelvico.  Dal febbraio 2013 al settembre 2014 ha lavorato come dirigente medico all’Ospedale di Sesto San Giovanni e dal settembre 2014 a tutt’oggi all’Ospedale San Giuseppe di Milano, ove si occupa principalmente della gravidanza fisiologica e patologica.  Iscritta all’Ordine dei Medici di Milano

Elisabetta Colonese

Ginecologia, Ostetricia

La dott.ssa Elisabetta Colonese, nata a Messina il 13/11/1984, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Messina, nel 2009 la Laurea in Medicina e Chirurgia e nel 2010 l’abilitazione alla Professione.Presso l’Università degli Studi di Milano nel maggio 2015 si è specializzata in Ginecologia ed Ostetricia col voto di 70/70.Dal giugno 2015 lavora anche presso la Casa di Cura Igea di Milano, nel Dipartimento di Procreazione Medicamente Assistita: si occupa sia di protocolli di stimolazione ormonale per tecniche di I livello per infertilità (rapporti mirati, monitoraggi follicolari, inseminazioni artificiali) sia di attuazione di tecniche di II livello (FIVET ed ICSI).Ad oggi ha alle spalle numerosi interventi di prelievo ovocitario (pick up) e di transfer embrionario (embryo transfer).

Florinda Ceriani

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La dott.ssa Florinda Ceriani, nata a Rho il 14.11. 1979, ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2005 la laurea in Medicina e Chirurgia col punteggio di 110/110 e lode e l’abilitazione all’esercizio della professione medica nello stesso anno. Nel 2010 si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia con il punteggio di 70/70 e lode. Dal gennaio 2011 è dirigente medico di primo livello presso l’Ospedale di Rho. Il campo specialistico nel quale ha maggiormente concentrato la sua attività clinica e di ricerca è quello della diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi e villocentesi) e non invasiva (ecografie di II livello). Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione teorica e pratica all’esecuzione dei test di screening del primo trimestre di gravidanza presso la Fetal Medicine Foundation di Londra (FMF ID 69801). È iscritta all’Ordine dei Medici di Milano al n°39876. P.IVA 08059730963

Luisa Bocconi

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La dottoressa Luisa Bocconi ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994 la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode e nel 1999 la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia (clinica Mangiagalli) con votazione 70/70 e lode. Dal 1994 al 2017 ha frequentato come borsista la Clinica Ostetrica-Ginecologica Mangiagalli di Milano, occupandosi principalmente di ecografie ostetriche, diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi) e ambulatorio di patologia della gravidanza: gestione delle gravidanze complicate (ipertensione, malattie autoimmuni, malattie neurologiche, malattie endocrine, nefropatie,  trombosi), iposviluppi fetali, gravidanze gemellari, poliabortività. Collaborazioni continuative presso poliambulatori privati e strutture consultoriali milanesi con particolare esperienza nelle consulenze contraccettive e nella gestione della menopausa. Iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Milano al numero: 36523 P.IVA: 13022250156

Maria Grazia Baietti

Ginecologia, Ostetricia, Eco

La dott.ssa Maria Grazia Baietti, nata a Milano il 02.09.1977, ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2003 la laurea in Medicina e Chirurgia, nel 2004 l’abilitazione all’esercizio della professione medica e nel 2011 la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con il punteggio di 70/70 e lode. Dal 2012 è dirigente medico di primo livello presso il Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni di Milano (ASST Fatebenefratelli-Sacco). Inoltre è operatore accreditato della Fetal Medicine Foundation di Londra per l’esecuzione del test di screening per le cromosomopatie del primo trimestre (Bitest o test combinato) FMF ID n° 92039. Il campo specialistico nel quale ha maggiormente concentrato la sua attività clinica e di ricerca è quello della medicina materno-fetale, in particolare diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi e villocentesi) e non invasiva (bitest e translucenza nucale, ricerca di DNA fetale su sangue materno), assistenza alla gravidanza fisiologica e patologica ed ecografia ostetrica 2D/3D, ecografia morfologica, ecografia morfologica precoce. Nell’area ginecologica è in grado di gestire le diverse problematiche femminili, dall’adolescenza alla contraccezione e fino alla menopausa, accompagnando la donna in tutte le fasi della vita. Esegue ecografie ginecologiche e la sonoisteroscopia per la diagnosi delle patologie uterine/ovariche/tubariche. Infine si è interessata di prevenzione delle malattie del basso tratto genitale femminile (HPV e colposcopia). Dal 2006 al 2010 ha frequentato la Scuola Superiore post Universitaria di Medicina Estetica di Milano Agorà, sviluppando una specifica competenza nella mesoterapia sia estetica che antalgica, nella biorivitalizzazione del viso e del corpo, nel peeling chimico e nella tecnica filler.  E’ iscritta all’Ordine dei Medici di Milano al n° 38857. P.IVA 04522040965

Mario Fadin

Ginecologia, Ostetricia, Eco

Nato a Milano il 1/7/63, ha conseguito, presso Università degli Studi di Milano, nell’88 la laurea in Medicina e Chirurgia col punteggio di 110/110 e lode, nell’89 l’abilitazione alla professione e nel ’92 la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, fruendo della borsa di studio ministeriale quadriennale riservata ai primi classificati al concorso di ammissione a tale Scuola di specializzazione.  Ha sostenuto le tesi di Laurea e Specialità nell'ambito dell'endocrinologia ginecologica e ha poi sempre mantenuto un particolare studio per la cura di iperprolattinemia e PCOs. E’ iscritto all’Ordine dei Medici di Milano al n° 28805. Come dirigente medico nella divisione di Ostetricia e Ginecologia ha prestato servizio nel ’92 all’Ospedale di Saronno, dal ’93  al ’96 all’Ospedale V. Buzzi di Milano, dal ’97 al ’00 all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e dal ’00 al ’04 al Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni (POMM) di Milano.  Dal Marzo ’04 al Marzo ’16 è stato consulente presso la Clinica Melloni per le attività di diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi) e non (ecografie ostetriche di II livello) e di chirurgia ostetrica e ginecologica, attività che hanno sempre costituito il suo settore di maggior interesse ed applicazione.  Come ecografista ha conseguito l’accreditamento presso la SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico-Ginecologica), la FMF (Fetal Medicine Foundation, sia per la translucenza nucale che per le ecografie morfologiche) e lo IOTA (International Ovarian Tumor Analisys). Da tanti anni esercita l'attività chirurgica presso la clinica San Camillo di Milano, sia in regime solvente che convenzionato con le principali mutue sanitarie. Ha collaborato a lungo con la rivista divulgativa “Dolce attesa”, tenendo la rubrica fissa “Chiedilo al ginecologo”. Nel 2019 ha pubblicato il libro: Le domande dell’attesa" – Tecniche Nuove editore.  Dal Gennaio ’17 è Direttore Sanitario del Centro Medico Sempione.  P.IVA 04292710961
PRENOTA ONLINE