Ortopedia

Nell’ambito delle patologie dell’apparato locomotore (scheletro, legamenti e muscoli) noi offriamo due ambulatori ultraspecialistici: la Traumatologia della Mano e l’Ortopedia Pediatrica; in quest’ultima siamo Centro di riferimento per il Piede Torto Congenito.

Contatta un medico del Centro

Alessandra Scalese

Alessandra Scalese

Ortopedia della Mano
Sergio Monforte

Sergio Monforte

Ortopedia Pediatrica

Alessandra Scalese

Ortopedia della Mano

La dott.ssa Alessandra Scalese, nata il 23.04.1979, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004 la Laurea in Medicina e Chirurgia col voto di 110 e lode/110 e nel 2009 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia col voto di 70 e lode/70. Dal 2009 al 2019 ha lavorato come Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi - reparto di Chirurgia della Mano 1. Dal 2018 ha assunto il ruolo di referente della pianificazione con compiti di coordinamento dell’equipe di Chirurgia Mano 1 in assenza del responsabile. Dal 2019 ad oggi lavora presso l’Istituto Clinico Città Studi. Si è sempre occupata di patologia della mano, ed ha sviluppato una particolare esperienza nel trattamento dei traumi, delle lesioni capsulo-legamentose, patologie tendinee, degenerazione articolare, sindromi compressive e lesioni nervose di polso e mano. E’ socia della Società Italiana di Chirurgia della Mano e della American Society of Surgery of the Hand.

Sergio Monforte

Ortopedia Pediatrica

Il dr. Sergio Monforte, nato il 07/04/1966, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel ‘92 la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode e nel ‘97 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con votazione 70/70. Ha frequentato nel ‘95 l’Orthopaedic Pediatric Department Children Hospital di Wilmington (Delaware) – Usa; nel 2003 l’Orthopaedic Pediatric Department Children Hospital di San Diego (California) – Usa; nel 2008 l’Orthopaedic Pediatric Department Children Hospital di Iowa City (Iowa) – Usa. Ha lavorato come dirigente medico di I livello dal ’97 al 2001 presso l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio e dal 2001 a tutt’oggi presso l’Ospedale V. Buzzi di Milano. Specialista in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, ha sviluppato una particolare esperienza nel trattamento ortopedico delle patologie neuromuscolari, del piede torto primitivo e secondario, della displasia dell’anca e delle patologie congenite ed acquisite del rachide e degli arti inferiori. Socio di autorevoli gruppi di esperti come la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP) e la Ponseti international association (PIA), è membro fondatore della associazione Ponseti Italia, che ha il compito di applicare e diffondere il metodo di trattamento Ponseti per la correzione del piede torto congenito, di cui ha la maggiore casistica nazionale.
PRENOTA UNA VISITA