Nutrizione

Offriamo consulenza nutrizionale e dietoterapia, proponendo piani alimentari personalizzati per sovrappeso-obesità, insulino-resistenza, sindrome metabolica, intolleranze alimentari. Particolare attenzione per aspetti psicologici e problematiche in ostetricia e ginecologia.

Nel nostro ambulatorio effettuiamo le seguenti prestazioni:

  • Consulenza nutrizionale
  • Test intolleranze alimentari
  • Terapia dietetica
  • Supporto psicologico e monitoraggio risultati

Contatta un medico del Centro

Francesco Melis

Francesco Melis

Nutrizione
Eleonora Luvarà

Eleonora Luvarà

Nutrizione
Mariella Corciulo

Mariella Corciulo

Medicina Interna, Nutrizione, Eco

Francesco Melis

Nutrizione

Il Dott. Francesco Melis consegue prima la Laurea in Biologia sperimentale medico-sanitaria discutendo una tesi in Scienze dell'alimentazione e Fisiologia Umana e In seguito la Specialistica in Scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia, discutendo una tesi in Endocrinologia e biologia molecolare dal titolo la Nutrigenetica e Nutrigenomica nello studio del DM2 e dell'obesità. 

Più avanti consegue la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della riabilitazione e nel 2013 consegue il Dottorato di ricerca quadriennale in Patologia e clinica dell'Arteriosclerosi studiando la  Nutrigenetica, Farmacogenetica e Nutraceutica e applicandole alle patologie metaboliche, cardio-vascolari, ossee e reumatiche.

E’ autore e co-autore di oltre venti lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali, internazionali e pubblicazioni congressuali.  Autore del Libro "A dieta senza dieta" (2018). Consulente di alcune testate giornalistiche, radio e programmi tv.

Dal 2008 collabora stabilmente come commissario d'esame con la scuola di Medicina dell'Università di Perugia oltre ad essere docente per il M.I.U.R. di Discipline Sanitarie, Scienze dell’alimentazione, Chimica, Biologia.

E’ in possesso dell'abilitazione a svolgere la professione di nutrizionista con numero di iscrizione O.N.B 06542 e p.iva 03229280544.

E' autore del sito web www.dieticamente.it 

Eleonora Luvarà

Nutrizione

La dottoressa Eleonora Luvarà ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019 la Laurea in Scienze Biologiche e nel 2021 la Laurea Magistrale in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione col punteggio di 110/110. E’ iscritta all’Ordina Nazionale dei Biologi. Nel 2021 e 2022 nel reparto di Chirurgia Bariatrica dell’IRCCS Policlinico di San Donato ha collaborato ad uno studio sugli effetti della dieta chetogenica in pazienti affetti da obesità semplice e complessa, oltre all’assistenza a pazienti candidati alla chirurgia bariatrica. Nel 2022 presso la Københavns Universitet di Copenhagen è stata Assistente ricercatrice per il progetto europeo "Sweet Project". Dal 2021 lavora come nutrizionista presso la Fondazione Valter Longo di Milano. Con la profonda consapevolezza di quanto una corretta alimentazione sia fondamentale nel prevenire e nel curare i diversi disturbi e le malattie croniche che affliggono la popolazione, il suo obiettivo è orientare le persone verso una sana alimentazione, a seconda del loro specifico quadro nutrizionale e clinico.

Mariella Corciulo

Medicina Interna, Nutrizione, Eco

La dr.ssa Mariella Corciulo, nata il 13.4.84, ha conseguito presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2009 la Laurea in Medicina e Chirurgia, nel 2016 la Specializzazione in Medicina d'Emergenza e Urgenza con la votazione di 70/70 con lode e nel 2023 il Master di II livello in Alimentazione e Dietetica Applicata. Nel 2020 ha ottenuto il Diploma SIUMB di competenza in Ecografia Clinica. Presso l'Ospedale Niguarda di Milano ha lavorato dal 2016 al 2017 come Medico Specialista in Medicina d'Emergenza e Urgenza, dal 2017 al 2021 come Dirigente Medico di I livello presso il reparto di Medicina d'Urgenza e il Pronto Soccorso, dal 2021 al 2022 presso il reparto di Medicina interna - Alta Intensità. I settori dove ha concentrato la sua attività clinica sono l'inquadramento delle patologie mediche acute, anche con l'ausilio dell'ecografia, e le problematiche della nutrizione, intesa non come semplice impostazione dietetica, ma anche come gestione complessiva del paziente.
PRENOTA UNA VISITA