Nutrizione

Offriamo consulenza nutrizionale e dietoterapia, proponendo piani alimentari personalizzati per sovrappeso-obesità, insulino-resistenza, sindrome metabolica, intolleranze alimentari. Particolare attenzione per aspetti psicologici e problematiche in ostetricia e ginecologia.

Nel nostro ambulatorio effettuiamo le seguenti prestazioni:

  • Consulenza nutrizionale
  • Test intolleranze alimentari
  • Terapia dietetica
  • Supporto psicologico e monitoraggio risultati

Contatta un medico del Centro

Francesco Melis

Francesco Melis

Nutrizione
Maria Cassano

Maria Cassano

Nutrizione

Francesco Melis

Nutrizione

Il Dott. Francesco Melis consegue prima la Laurea in Biologia sperimentale medico-sanitaria discutendo una tesi in Scienze dell'alimentazione e Fisiologia Umana e In seguito la Specialistica in Scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia, discutendo una tesi in Endocrinologia e biologia molecolare dal titolo la Nutrigenetica e Nutrigenomica nello studio del DM2 e dell'obesità. 

Più avanti consegue la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della riabilitazione e nel 2013 consegue il Dottorato di ricerca quadriennale in Patologia e clinica dell'Arteriosclerosi studiando la  Nutrigenetica, Farmacogenetica e Nutraceutica e applicandole alle patologie metaboliche, cardio-vascolari, ossee e reumatiche.

E’ autore e co-autore di oltre venti lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali, internazionali e pubblicazioni congressuali.  Autore del Libro "A dieta senza dieta" (2018). Consulente di alcune testate giornalistiche, radio e programmi tv.

Dal 2008 collabora stabilmente come commissario d'esame con la scuola di Medicina dell'Università di Perugia oltre ad essere docente per il M.I.U.R. di Discipline Sanitarie, Scienze dell’alimentazione, Chimica, Biologia.

E’ in possesso dell'abilitazione a svolgere la professione di nutrizionista con numero di iscrizione O.N.B 06542 e p.iva 03229280544.

E' autore del sito web www.dieticamente.it 

Maria Cassano

Nutrizione

La Dott.ssa Maria Cassano ha conseguito la Laurea di Biologa Nutrizionista presso l’Università degli Studi di Bologna e la specializzazione in Patologia Clinica presso l'Università Tor Vergata di Roma. Si occupa delle reazioni avverse agli alimenti e delle problematiche legate al sovrappeso-obesità, insulino-resistenza e sindrome metabolica. Un suo settore di particolare interesse riguarda le problematiche alimentari in ostetricia e ginecologia: PCOs, endometriosi, sterilià e PMA, gravidanza, menopausa. In qualità di Nutrizionista aiuta i pazienti ad individuare la Dieta Giusta ed in qualità di Coach gli atteggiamenti mentali ed i comportamenti utili affinché la dieta costruita e calibrata su misura funzioni veramente nel tempo. Autrice del libro “La Dieta Giusta: scopri come dimagrire con il metodo più adatto a te” edito da Mondadori, e del libro “La dieta Anti-Endometriosi” edito da Giunti. 
PRENOTA ONLINE