Fisioterapia pavimento pelvico

La riabilitazione del pavimento pelvico è un settore della fisioterapia che si occupa della correzione non chirurgica e non farmacologica dell’incontinenza urinaria o fecale, del prolasso di vescica-utero-retto, delle disfunzioni sessuali, del dolore ai rapporti o pelvico cronico.

Il pavimento pelvico è quel complesso di muscoli, legamenti e fasce che sostiene gli organi dell’addome inferiore. La riabilitazione consiste prima nel rendere cosciente al paziente tale muscolatura. Poi nel contrarre e rilasciare la muscolatura con esercizi mirati.

Contatta un medico del Centro

Sabina Pelizzari

Sabina Pelizzari

Fisioterapia pavimento pelvico

Sabina Pelizzari

Fisioterapia pavimento pelvico

La dottoressa Sabina Pelizzari ha conseguito nel 1999 il Diploma Universitario in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), nel 2007 il Master Universitario di I Livello in “Funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie” presso la Libera Università Carlo Cattaneo (Liuc) di Castellanza e nel 2010 la Laurea specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione” presso l’Università degli Studi di Genova. Attualmente sta svolgendo il Master di II livello in “Management per il settore sanitario” presso la Libera Università Carlo Cattaneo (Liuc) di Castellanza. Dal 2013 al 2018 è stata professore a contratto di “Management delle organizzazioni sanitarie- economia dell’assistenza sanitaria applicata – metodologia riabilitativa” al Bachelor degree internazionale in fisioterapia l’Università LUDES (Libera Università degli Studi delle scienze umane e tecnologiche di Lugano) e dal giugno 2021 è professore di “Fisioterapia delle disfunzioni perineali” al Master di I livello nelle disfunzioni pelviche all’Università degli Studi Tor Vergata di Roma. Relatrice a congressi nazionali SIUD e Agorà. Come esperienza lavorativa dal 2000 al 2011 ha svolto l’attività di fisioterapista dipendente presso la Casa di Cura S. Maria – Multimedica di Castellanza e dal 2012 come libero professionista presso primarie strutture sanitarie, tra cui la Clinica La Madonnina di Milano. Il settore in cui ha concentrato la sua attività di studio, pratica ed insegnamento è la riabilitazione del pavimento pelvico, sia femminile che maschile. Inoltre possiede specifiche competenze in management sanitario. Iscritta all’Ordine dei Fisioterapisti di Varese. P.IVA. 03039260124
PRENOTA ONLINE