Dott.ssa Tatiana Gaudimonte

La dottoressa Tatiana Gaudimonte ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano nel 2001. Si specializza in nutrizione nel 2013 a Zurigo, dove lavora come terapeuta riconosciuta dall’Associazione Svizzera per la Medicina Complementare (ASCA).

La valutazione delle abitudini nutrizionali e di stile di vita da correggere comprende, tra l’altro, l’analisi della composizione corporea effettuata con bioimpedenziometro vettoriale. Questo permette una determinazione precisa degli obiettivi a medio e lungo termine e la valutazione progressiva dei risultati ottenuti, in termini di riduzione di massa grassa e acqua di ritenzione (ove necessario) e ripristino o miglioramento della massa muscolare.

Un altro aspetto centrale è la gestione degli stati infiammatori derivanti da abitudini alimentari scorrette e protratte nel tempo (sensibilità alimentari), così come il trattamento delle intolleranze alimentari “classiche” (fruttosio, lattosio, glutine).

Altri trattamenti includono l’educazione alimentare nei casi di: resistenza insulinica o diabete conclamato, sindrome dell’intestino irritabile, sclerosi multipla, AD(H)S.

Il percorso verso il ripristino o il miglioramento, non solo della forma fisica, ma anche della performance, sia essa sportiva, professionale o psicofisica, viene modellato sull’individualità del singolo paziente.

La dottoressa Gaudimonte scrive articoli divulgativi su nutrizione e benessere pubblicate su riviste italiane e svizzere e, oltre alle consulenze individuali, offre corsi di educazione alimentare per gruppi familiari, scolaresche e team aziendali.


Specializzazioni: